FASCINACIóN ACERCA DE RICORSO IN CASSAZIONE

Fascinación Acerca de ricorso in cassazione

Fascinación Acerca de ricorso in cassazione

Blog Article



può riguardare l’omessa pronuncia su una parte della domanda e delle domande che erano state proposte al giudice del merito[26]. In questo caso il principio di autosufficienza del ricorso rende necessario riportare esattamente le domande su cui il giudice del merito non si sarebbe pronunciato, con l’espressa indicazione dell’atto in cui erano state formulate [27];

La parte soccombente che decide di impugnare immediatamente la sentenza impar definitiva deve farlo nei termini di Legge sopra indicati e con le modalità ordinarie.

La corte quando accoglie il ricorso adotta un provvedimento con cui "cassa" (e cioè annulla) la sentenza impugnata. Con la "cassazione" della sentenza può prendere due tipi diversi di decisione, a seconda del tipo di questione che è chiamata a risolvere:

Il deposito di questo non è altro che una delle espressioni del principio di autosufficienza del ricorso. Il giudice di legittimità, infatti, deve poter procedere ad un controllo autosufficiente, senza dover ricercare i documenti nei fascicoli del merito e senza dover scegliere le parti di essi rilevanti ai fini dell’ impugnazione: anche quest’ultimo lavoro di selezione è a carico della parte ricorrente [4].

In tema di impugnazioni proposte dall'imputato assente, il "mandato ad impugnare" debba essere rilasciato, a pena di inammissibilità, non solo in occasione della proposizione dell'appello, ma anche in occasione della presentazione del ricorso per cassazione, dato che la necessità di controllare la consapevolezza della progressione processuale in capo all'imputato persiste anche in relazione al giudizio di legittimità che "concluda" il percorso processuale di cognizione.

In ogni caso la sentenza del giudice di rinvio può essere impugnata soltanto per motivi impar riguardanti i punti già decisi dalla Corte di cassazione ovvero per inosservanza della disposizione dell'articolo 627 comma 3.

Questi tre requisiti sono strettamente collegati al principio dell’autosufficienza del ricorso per Cassazione: il giudice di legittimità deve comprendere, attraverso la sola lettura dei motivi (e dei documenti su cui i ricorso per cassazione motivi si fondano), il significato delle censure sollevate contro la sentenza impugnata, senza dover accedere ad altre fonti esterne o altri atti [18].

): quando il giudice ha applicato una norma inesistente, o negato una norma esistente, ovvero quando ad un fatto è fare ricorso in cassazione stata applicata una norma da essa non regolato;

- - conflitti positivi o negativi di giurisdizione tra giudici speciali, o tra questi e i giudici ordinari

motivi di impugnazione: in questa parte – che precede le conclusioni del ricorso – dovranno essere svolte tutte le argomentazioni che sono alla pulvínulo dei motivi di impugnazione già individuati, sinteticamente, come delineato sub punto D). Il protocollo del 2015 prevede che queste argomentazioni debbano svolgersi in un massimo di 30 pagine, in applicazione del principio di sinteticità.

La Corte di cassazione, una volta ricevuto il ricorso, lo esamina per verificare se siano presenti i requisiti formali e se sussistano le condizioni per ammetterlo.

Note legali Privacy policy Accessibilità Mappa del sito Questo sito utilizza cookies tecnici di terze parti per funzionalità Get More Info quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Chiudendo questo banner, cliccando in un'area sottostante o accedendo ad un'altra pagina del sito, accosenti all'uso dei cookies.

- l'azione impar poteva essere proposta. Sono i casi in cui il vizio ha carattere radicale: ad esempio la mancanza di un requisito dell'azione oppure un vizio d'origine o sopravvenuto del procedimento.

2. Decadenza: se il ricorrente presenta l'appello dopo il termine stabilito dalla legge, o se impar rispetta le formalità previste per la sua presentazione.

Report this page